Pennelli make up : Guida per principianti

 

 

Nonostante la varietà di scelta, le differenze fra i materiali e gli usi diversi dei pennelli da trucco, in realtà non è poi così difficile utilizzarli. Basta scegliere quello giusto, seguire le istruzioni e fare un po’ di pratica. 
Ecco una guida completa per imparare ad usare i pennelli da fondotinta, per il blush o per gli occhi o le labbra.

pennelli-make-up-essenziali-fondotinta-800x533

 

Fondotinta Chiamato anche “pennello a lingua di gatto” o “blender”, questo pennello a punta piatta permette di stendere prodotti liquidi o in stick, garantendo una maggior coprenza e un risparmio di fondotinta. Visto il suo contatto continuo con il viso, va lavato ogni 2-3 giorni.

 

pennelli-make-up-essenziali-correttore-800x533Correttore La forma è simile a quella del pennello da fondotinta, mentre la dimensione è molto più piccola. Dipendentemente dalla grandezza può essere usato per coprire imperfezioni più evidenti (brufoli ad esempio), lavorare sulle occhiaie con diverse tonalità o illuminare punti che lo richiedono.

 

pennelli-make-up-essenziali-blush-e-bronzer-800x533

 

Tondo per il blush, angolato per il bronzer: questo pennello va utilizzato con prodotti in polvere libera o compatta, per creare un leggero effetto di contouring sul viso. Il pennello angolato ha le setole molto fitte, quindi è necessario sfumare più volte per ottenere un effetto naturale.

pennelli-make-up-essenziali-kabuki-800x533

 

 

Kabuki: Ampio, basso e dalle setole avvolgenti, è indicato per l’applicazione di fondotinta in polvere minerali, notoriamente finissime. Va utilizzato con movimenti continui e circolari, per un risultato omogeneo e uniforme.

 

 

 pennelli-make-up-essenziali-polveri-800x533

Polveri Grandi e morbidissimi, possono essere utilizzati per la cipria, per la terra abbronzante e per sfumare blush e bronzer applicati per lo sculpting. I pennelli con le setole più diradate servono a dare al viso solo un colore leggero.

 

pennelli-make-up-essenziali-ombretto-flat-800x533

 

Ombretto Flat Setole corte, piene e dalla forma piatta: questo pennello serve ad applicare l’ombretto sulla palpebra mobile e a sfumare leggermente le matite. Indispensabile!

 

 

pennelli-make-up-essenziali-alta-precisione-occhi-800x533

 

Alta Precisione Occhi Rigido e dalle setole fittissime: questo pennello serve a creare linee precise. Se utilizzato con un ombretto in crema o un ombretto bagnato, l’effetto sarà simile a quello dell’eyeliner; con un prodotto asciutto in polvere il risultato sarà invece più sfumato.

 

pennelli-make-up-essenziali-sfumature-occhi-800x533

 

Sfumature Occhi Dalle setole non troppo fitte e arrotondate, questo pennello solitamente viene usato solo per sfumare l’ombretto già applicato. Il suo uso più comune è sulla piega dell’occhio, per eliminare linee troppo decise dagli smokey eyes.

 

pennelli-make-up-essenziali-sopracciglia-800x533

 

Sopracciglia Potevamo dimenticarcene? Il pennello per le sopracciglia ha setole fitte, rigide e una forma angolata, e ricorda molto il pennello da eyeliner. Può servire a delineare la forma o a riempire le zone più rade.

 

 

pennelli-make-up-essenziali-labbra-800x533

 

Labbra Il pennello labbra è una scelta molto personale: può essere rigido o morbido, con una punta finissima oppure piatta, in setole naturali o meno. Come sceglierlo? Provando, perché dipende tutto – letteralmente – dalla vostra mano.

 

 

Come vedete Esistono davvero tantissimi tipi di pennelli per il trucco, ognuno con una caratteristica ben precisa, e altri, invece, che possono essere utilizzati per più di uno scopo. Qui di seguito ti presento i pennelli per il trucco che devi assolutamente conoscere e che sono fondamentali per una perfetta riuscita del tuo make up! 

A breve la guida su come pulire i pennelli nel modo giusto.

Annunci

2 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...