Maschere per il viso fai da te : 6 ricette facili da provare

Una maschera per il viso è quello che ci vuole per eliminare impurità e donare luce e tonicità alla vostra pelle. Farle a casa è molto semplice e il risultato è garantito. Ecco 5 ricette facili di maschere per il viso fai da te, per una pelle sana e luminosa.

Ricordate di applicare la maschera una o due volte la settimana, lavandovi bene il viso prima di spalmarla sulla pelle. Lasciatela agire per 15-20 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida.

1. Maschera detergente per il viso fai da te alla farina d’avena e fiori
Una maschera detergente per pulire a fondo la pelle dalle impurità si può preparare con la farina d’avena e fiori di rosa, lavanda e camomilla. Un mix perfetto per esfoliare senza irritare.

Prendete un cucchiaio di farina d’avena, uno di polvere di rosa, mezzo cucchiaio di camomilla in polvere e mezzo di lavanda in polvere. Se non è possibile acquistare la polvere di fiori, potete mettere i fiori secchi in un robot da cucina e frullarli fino a ottenere la loro polvere.
Unite gli ingredienti e mescolate con un mezzo bicchiere d’acqua, per l’uso quotidiano, o con il gel di aloe per un’idratazione più profonda.

2. Maschera per il viso fai da te al cetriolo, argilla bianca e aloe
Questa maschera è composta da due ingredienti molto efficaci per la cura della pelle. I cetrioli idratano e sgonfiano l’epidermide e hanno anche un’azione antinfiammatoria. Tra l’altro, le loro fette sono anche sicure da usare intorno agli occhi. L’argilla bianca, invece, aiuta ad assorbire le impurità, mentre l’aloe idrata la pelle scottata per il troppo sole.
Mettete il cetriolo nel frullatore e azionatelo finché non otterrete una consistenza polposa. Poi inseritene due cucchiai in una ciotola insieme a un cucchiaio di argilla bianca e due cucchiai di gel di aloe. Mescolate bene il tutto e poi applicatelo sul viso.

→ MASCHERA FAI DA TE ALLO YOGURT E FRUTTI DI BOSCO

Gli ingredienti sembrano quelli di uno dolce frullato, ma in realtà vi aiuteranno a dare alla vostra pelle morbidezza e luminosità!

Procuratevi un vasetto di yogurt bianco e mettetelo nel frullatore con una manciata di more, lamponi e mirtilli: aggiungeteci due cucchiaini di miele e il succo di due fette di limone. 

Frullate tutto e otterrete la base per la vostra maschera: se volete dare alla vostra maschera anche un effetto esfoliante, unitevi un cucchiaio di zucchero di canna. Spalmate la maschera sul vostro volto e con i polpastrelli delle dita spalmatela con piccoli movimenti circolari.

Lasciate riposare la maschera sul volto per circa 10 minuti: quindi risciacquate con acqua tiepida. L’effetto scrub cancellerà dal vostro volto le cellule morte, facendo ritornare la vostra pelle luminosa. Il miele e lo yogurt avranno una funzione nutritiva della pelle che dopo questa maschera sarà liscia e morbida! I frutti di bosco sono invece ricchi di anti-ossidanti e, uniti al limone, renderanno la vostra pelle fresca e luminosa!

maschere-al-cetriolo-contro-brufoli-e-acne

3. Maschera per il viso fai da te contro la pelle grassa con farina d’avena e mandorle
Soprattutto quando fa caldo, la pelle tende a diventare molto grassa. Potete purificarla con questa ricetta a base di farina d’avena e mandorle. L’avena, infatti, favorisce l’esfoliazione della pelle, senza irritarla, mentre le mandorle asciugano l’olio in eccesso.
Unite in una ciotola mezza tazza di farina d’avena e mezza di farina di mandorle e amalgamate tutto con mezzo bicchiere d’acqua. Poi la maschera sarà pronta da spalmare sul viso.

4. Maschera fai da te per un viso luminoso alla papaia
Gli enzimi contenuti nella papaia sono formidabili per un’esfoliazione della pelle efficace, ma delicata. Aiuta anche a ripristinare il tono della pelle e a ridarle luce e freschezza.
Unite in una ciotola una tazza di polpa di papaia, una tazza di farina d’avena e una di zucchero. Poi applicate il preparato sul viso massaggiandolo per favorire l’esfoliazione. Se avete dei punti neri, lasciate agire il preparato per 20 minuti, altrimenti potete toglierla anche solo dopo 5 minuti.

→ MASCHERA NUTRIENTE AL MIELE PER LA PELLE SECCA

Oltre alle tante proprietà benefiche e culinarie, il miele è perfetto anche per addolcire la vostra pelle. Ecco tutti i suoi segreti di bellezza naturale.

Con il miele si ottengono sempre risultati davvero ottimali e la vostra bellezza è assicurata!
Il miele trattiene l’umidità, dunque restituisce alla pelle il giusto grado di idratazione, ed essendo una sostanza acida, aiuta a eliminare l’acne, i punti neri e ogni forma di irritazione. Inoltre è tonico, quindi distende la pelle e la ringiovanisce riducendo le rughe e restituendole la sua naturale elasticità.
Potete usare il miele da solo, spalmando sul viso un movimento circolatorio verso l’alto, quindi picchiettate il viso con la punta delle dita, lasciate poi riposare per una ventina di minuti e infine sciacquate con acqua, prima tiepida e poi fredda. 

Se avete la pelle del viso secca, una maschera al miele è ciò che fa per voi:

Ingredienti:
– Un rosso d’uovo,
– un cucchiaio di latte;
– mezzo cucchiaino di miele;
– un cucchiaino di latte in polvere, che potete sostituire con farina di grano, o di mandorle.

Preparazione:
Sbattete il rosso d’uovo, poi aggiungete gli altri ingredienti, spalmate la maschera sul viso e sul collo lasciandola per un quarto d’ora. Infine sciacquate, prima con acqua tiepida e poi con acqua fredda.

lux-massage-milk-and-honey-spa-e1415878503312

5. Maschera per il viso fai da te astringente al finocchio
Ottima per le pelli miste e grasse, si prepara molto facilmente. Frullate mezzo finocchio e poi unite la polpa al succo di un limone e a un po’ di acqua calda. Mescolate e poi separate la polpa eliminando l’acqua in eccesso. Addensate il composto con un po’ di farina fino a raggiungere la consistenza desiderata. Questa maschera lenirà e purificherà la vostra pelle, inoltre il limone è un buon astringente e levigherà la pelle del vostro viso.

6. Effetto lifting

In una ciotola versa l’albume di un uovo, da  spalmare su viso e collo picchiettando delicatamente con i  polpastrelli. Puoi aggiungere succo di limone, astringente e detossinante. Grazie al contenuto di vitamina C e collagene, anche il kiwi, ricco di antiossidanti, aiuta a contrastare la formazione delle rughe mantenendo la pelle elastica e giovane. Mescola la sua polpa a un cucchiaio di miele, aggiungi yogurt, limone fresco e spalma sul viso, lasciando agire per qualche minuto.

fai-da-te-maschera-viso-illuminante_o_su_horizontal_fixed

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...