DIY : Come preparare una crema idratante al cocco

Il cocco è uno dei frutti che va per la maggiore durante la stagione estiva. Questo frutto è in grado di produrre un particolare olio molto profumato, che se mescolato con altri ingredienti, è in grado di produrre un’ottima crema idratante per il corpo.

Preparare in casa i nostri cosmetici utilizzando ingredienti naturali rappresenta la maniera migliore per evitare conservanti, tensioattivi chimici e sostanze allergizzanti comunemente presenti nei prodotti industriali. Normalmente, sono sufficienti pochi ingredienti a basso costo per realizzare in maniera rapida tutto ciò che ci occorre quotidianamente per la cura della persona e della bellezza. Uno degli ingredienti che può esserci maggiormente d’aiuto è l’olio di cocco, a patto che esso sia puro, spremuto a freddo, privo di profumazioni sintetiche, additivi e certificato biologico.

L’olio di cocco gode di comprovate proprietà nutritive ed emollienti, che lo rendono adatto alla cura quotidiana delle pelli tendenti a screpolarsi ed arrossarsi facilmente, sia a causa dell’esposizione al sole, sia per via delle temperature rigide dei mesi invernali.

latte_di_cocco_cosmetici_naturali.jpg

Gli ingredienti che useremo sono facilmente reperibili e sono veramente molto economici, per cui producendo da soli questa crema, eviteremo di spendere inutili soldi comprando prodotti preconfezionati in profumeria o in erboristeria.

1. Crema idratante

Ingredienti :

  • Olio di oliva
  • Olio di cocco
  • Cera d’api

La prima operazione da svolgere, consiste nel preparare le dosi per la nostra crema. Per farlo avremo bisogno di un bicchierino di olio d’oliva, un bicchierino di olio di cocco e due bicchierini di cera d’api. In più, procuriamoci un contenitore ermetico che utilizzeremo per trasferire la crema una volta che sarà pronta per essere spalmata su tutto il corpo. Questo contenitore ci permetterà di conservare correttamente la crema avanza, in modo da poterla utilizzare successivamente.

A questo punto, mettiamo un pentolino a bagnomaria e sciogliamo la cera d’api. Ora aggiungiamo anche l’olio di oliva e l’olio di cocco e misceliamo bene tutti gli ingredienti. Dovremo mescolare fino a che non otterremo un composto uniforme e omogeneo.

Una volta fatta questa operazione, togliamo il pentolino dal fornello e lasciamo che il composto si raffreddi.

Quando la crema si sarà intiepidita, potremo trasferirla nel nostro contenitore ermetico. Evitiamo di chiudere il contenitore quando la crema è ancora calda, poiché la condensa potrebbe rovinare la crema. Fatto ciò, lasciamo che si raffreddi completamente prima di iniziare ad utilizzarla. Una volta raffreddata, potremo chiudere il coperchio del contenitore. La crema è adesso pronta per essere spalmata e potremo utilizzarla su tutto il nostro corpo.

Ricordo che l’olio di cocco si può trovare nelle erboristerie (a prezzi non troppo convenienti), nei negozi etnici (nella versione non raffinata), nei negozi biologici oppure sui siti specializzati online che, probabilmente risultano la forma più economica se si riescono a ben ammortizzare le spese di spedizione, magari effettuando ordini più consistenti.

Voi cosa ne pensate? 🙂 Avete mai utilizzato l’olio di cocco?

Annunci

6 comments

  1. come ammorbidente della pelle sotto il sole, ma la mia pelle è scura da saracena dicono..con l’olio di cocco d’estate divento …mogano..ma è anche emolliente per le labbra …la crema idratante mi interessa… ciauuu

    Liked by 2 people

  2. MMMM mi piacciono queste cose! Io ogni tanto mi preparo il tonico alla menta del mio giardino ma dura pochissimo. Questa crema mi ispira molto, ho due domande:
    non essendoci conservanti quanto dura?
    visto che è composta da olio come mai è idratante?
    Spero di non essere stata inopportuna, ma sono molto curiosa 🙂

    Liked by 2 people

    1. Ciao, innanzitutto parto col dirti che in genere una crema fatta in casa e naturale ha una durata che varia da uno a tre mesi, circa. L’olio di cocco e quello extravergine d’oliva sono ottimi per la pelle, in qualunque condizione.. Massaggiare quotidianamente con un batuffolo d’olio la propria pelle riesce a renderla liscia e morbida al solo tatto. 🙂 Io la trovo una sensazione piacevole! Tranquilla, sono qui anche per questo, puoi farmi tutte le domande che vuoi 🙂

      Liked by 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...