Granelli di benessere – il sale nero: usi per la bellezza

Il sale, così come spesso lo zucchero, può essere usato per preparare delle miscele per esfoliare la pelle e rimuovere lo strato superficiale di cellule morte così da rendere la pelle levigata e morbida.

Anche le labbra screpolate, così comuni e frequenti in inverno, possono essere trattate con il sale preferibilmente mescolandone due o tre cucchiai con della vasellina: il composto ottenuto va massaggiato delicatamente sulle labbra per qualche minuto e poi rimosso con un panno umido. Completando il trattamento applicando un balsamo per labbra queste risulteranno morbide e levigate, perfette per applicare il rossetto o essere baciate.

Il sale disciolto nell’acqua calda ha inoltre un’azione disintossicante e antisettica, quindi ottimo se aggiunto ad un pediluvio o ad un bagno detox e rilassante.

Tutti i benefici del sale nero sono dovuti all’aggiunta di lava purificata e carbone vegetale, due ingredienti che arricchiscono il sale marino di preziosi minerali. Non è utile solo in cucina come condimento, ma rappresenta un valido alleato per la cura del corpo grazie alle sue numerose proprietà curative. In questa lista illustrerò i molteplici usi del sale nero per la bellezza del corpo, ottimo per avere una pelle morbida e vellutata.

sale-marino-nero-hawaii.jpg

 Pelle idratata

Il sale nero aiuta a contrastare il processo degenerativo naturale della pelle, stimolandola e rinvigorendola. Se l’epidermide appare stanza e spenta, basta mettete, quindi, il sale, in un contenitore. Aggiungere, poi, un olio nutriente. Tra i migliori ci sono: l’olio di mandorle dolci, jojoba, avocado, arachidi, macadamia, oliva o girasole. Aggiungetene finché si formerà un composto denso simile ad una crema, non troppo liquida. Se preferite, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale a piacere. Per rilassarvi consiglio la lavanda, mentre per un effetto energizzante l’ideale è la menta. Ma anche arancia, limone, sandalo e vaniglia sono profumati e hanno ottime proprietà. Mescola lo scrub con un cucchiaio di plastica o di legno (evita il metallo). Spalmatelo sul corpo con massaggi circolari, delicatamente, senza premere troppo. Risciacquate, infine, con abbondante acqua tiepida.

È l’ideale per rimuovere la fatica e rilassare tutto il corpo, tonificandolo alla fine di una giornata di lavoro.

Cura dei denti

Il sale nero può essere utilizzato per rendere il sorriso più bianco e più sano. In questo caso basta prendere un pentolino con un po’ di acqua, aggiungere un cucchiaino di sale e lasciar sciogliere a fuoco basso per 10 minuti. Far riposare per un’intera notte e sciacquare i denti ogni mattina dopo averli lavati con il dentifricio che si usa di solito.

Unghie forti

Le mani e soprattutto le unghie rispecchiano il nostro stato d’animo e il nostro benessere. Molto spesso le unghie si spezzano facilmente e sono piene di cuticole fastidiose. In questo caso il sale nero può rappresentare un alleato per renderle più forti, lucide e brillanti. Basta immergere le mani per 10 minuti in una piccola bacinella piena di sale nero grosso; il risultato si noterà immediatamente perché la pelle apparirà molto più setosa al tatto.

Capelli più forti

Per capelli spenti, stressati e con doppie punte, il sale nero è un vero toccasana. Mescolare il sale con del succo di pomodoro, applicare sui capelli umidi e avvolgerli in un’ asciugamano asciutto e pulito per 5 minuti. Trascorso questo tempo, risciacquare con cura e asciugare possibilmente all’aria aperta o con il phon a bassa temperatura. Ripetendo questa operazione una volta al mese, i capelli saranno sempre più forti e lucidi.

Ecco fatto! Alla fine del vostro pacchetto bellezza certamente non solo vi sentirete rilassate manche molto più leggere e gioiose…il sale infatti aiuta anche l’umore grazie alla capacità di ionizzare l’aria! Ogni tanto è obbligatorio ritagliarci un po’ di tempo per noi, per il nostro benessere. È bello coccolarci ! E non c’è nulla di meglio di un bel bagno per sciogliere le tensioni e ripartire con la carica giusta!

Annunci

12 comments

      1. Puoi anche acquistarlo online, ma prima dovresti controllare il suo inci assicurandoti sia presente questo tipo di dicitura : carbone vegetale E153 🙂 E’ uno tra i componenti principali e fondamentali del sale nero 🙂

        Mi piace

    1. Di nulla, buona parte delle persone pensano che il sale faccia solamente male, che fa alzare la pressione e quant’altro. Ma bisognerebbe guardare anche ai suoi benefici, che non sono neanche pochi. 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...