Il chiodo: da capo icona della gioventù ribelle a gli outfit più fashion

Il chiodo è uno dei capi più amati da sempre, divisa dei più ribelli ma ora degno delle passerelle più popolari del mondo: un capo che ha davvero fatto la storia della moda!

163-1024x682.jpg

Lo indossavano i ribelli al cinema, lo hanno indossato poi le donne più rock, e così il chiodo è diventato uno dei capi spalla più amati, diffusi e apprezzati nel mondo sia da uomini che donne. Probabilmente tutti si ricordano la prima giacca di pelle posseduta, perché è uno di quei capi iconici che dopo averlo visto addosso alle nostre star del cuore, da James Dean a Madonna, da Drew Barrymore a Lady Gaga nei suoi video, abbiamo desiderato con tutto il nostro cuore.

Ce la ricordiamo perché l’abbiamo indossata su tutto, in tutte le occasioni, con tutte le temperature (senza dare a vedere che stavamo effettivamente morendo di freddo) e l’abbiamo tenuta stretta a noi fin quando l’usura non ha fatto il suo corso, o forse ce l’abbiamo ancora, nascosta in qualche armadio o ancora indossabile, a fare la sua splendida figura sulle nostre spalle.

Come abbinare il chiodo

Per alcune persone il chiodo rimane un capo difficile, di sola competenza di alcune culture, legate ad un certo tipo di abbigliamento e atteggiamento, ma questo succede semplicemente perché non si sa come abbinarlo. Basta aprire un po’ la mente e mollare certi preconcetti e scoprirete nella giacca di pelle uno dei maggiori alleati del guardaroba. Per prima cosa, normalmente il chiodo è di un mezzo peso, il che lo rende adatto a quasi tutte le stagioni, indossabile con abiti più o meno pesanti. Poi se si rimane sul classico, il nero è molto elegante!

Detto questo può essere perfetto per un abbigliamento da tutti giorni, portato in modo classico con jeans e t-shirt bianca, stivali o sneakers a completare oppure per le più audaci si può provare anche sopra ad un pantalone o gonna in pelle, mantenendo però sempre una scelta cromatica neutra. Sta molto bene su shorts e minigonne, ma i modelli dalle linee più dritte stanno bene anche su gonne longuette magari ampie o plissettate abbinate a scarpe basse: vi sentirete subito come Sandy con la giacca di Danny Zuko sulle spalle. Ma lo sdoganamento migliore per il chiodo è sopra a gli abiti più eleganti: penserete, assurdo indossare un capo così sportivo sopra un abito molto femminile… Eppure spesso è la scelta vincente per dare il giusto twist a un look.

Su abiti corti e lunghi leggeri, abbinate giacche avvitate che poggiano sui fianchi: sarete rock and chic!

Come personalizzare il chiodo

Se passare le ore su Pinterest in ufficio ci hanno insegnato qualcosa è che tutto si può personalizzare… Anche il chiodo! Siete alla ricerca di dettagli speciali per il vostro chiodo in pelle ma nei negozi non trovate nulla che vi soddisfi o rispecchi ciò che state cercando? Basta un po’ di creatività, un tutorial e potreste riuscire a migliorare la vostra giacca in poche mosse. Il modo più semplice è aggiungere delle toppe o spillette, molto di tendenza e ormai vendute anche nei negozi low-cost, facilissime da cucire o incollare per dare una nuova vita al chiodo.

Se ci sapete fare con i colori e pennelli, invece, potreste pensare a dipingere la vostra giacca: facendo graffiti, piccole decorazioni sulle maniche o magari bellissimi fiori… Pensate che anche Gucci al momento vende un chiodo con fiori dipinti a mano!

Se invece avete un’ossessione per le borchie, dovete sapere che con pochissimo impegno potreste avere la vostra giacca glam rock fatta in casa: le borchie si possono trovare nelle mercerie o siti come Studs&Spikes e incollare o bucare la giacca è davvero semplice.

Voi che ne pensate? La indossate? 🙂 Se si, come?

15 pensieri riguardo “Il chiodo: da capo icona della gioventù ribelle a gli outfit più fashion

  1. Thank you for any other informative web site. Where else may just I get that type of info written in such an ideal approach? I’ve a project that I am just now operating on, and I have been at the glance out for such info.

    "Mi piace"

  2. Attractive part of content. I simply stumbled upon your
    website and in accession capital to assert that I acquire
    in fact loved account your weblog posts. Anyway I will be subscribing for your augment and even I fulfillment you get right of entry to consistently fast.

    "Mi piace"

Lascia un commento