Il Contouring ai Piedi per Farli Sembrare più Sottili!

Il trend del contouring da qualche tempo alla portata di qualsiasi massaia grazie a Kim Kardashian inizia a sfuggirci di mano. Anzi, di piede. Letteralmente.

img_2170350404045672.jpg

Una delle tecniche professionali di make up, sopita per anni per i comuni mortali perché peculiarità solo di grandi make up artist a uso e consumo di celebrities e vip, è dilagata con la violenza un’onda tra tutte noi per l’utilizzo massiccio che ne fa Kim Kardashian. Stiamo parlando naturalmente del contouring, tecnica per cui ormai anche i brand più economici sfornano prodotti ad hoc uno dietro l’altro. Ma a volte ci sembra che il contouring ci stia un po’ sfuggendo di mano. O, meglio, di piede. Passino i ritocchini agli addominali a suon di terra e illuminante, passi il contouring al seno per evidenziarne i pregi e minimizzarne i difetti, ma l’ultima frontiera che coinvolge addirittura i piedi è forse eccessiva.

Il principio è lo stesso che guida il contouring per il viso, sul quale il chiaroscuro ha la funzione di “sfinare” le parti più paffute e rendere il risultato generale simmetrico e tridimensionale. Fin qui niente da dire. Ma adesso c’è chi imbraccia allo stesso modo i pennelli per far sembrare i piedi più sottili in vista della bella stagione.

Il trend è esploso qualche settimana fa sul profilo Instagram di LiveGlam sul quale è stato caricato un breve video tutorial che spiega come effettuare correttamente il contouring ai piedi, facendoli sembrare più “magri” e, di conseguenza, più belli.

Il tutorial mostra passo passo come creare il look, iniziando dall’applicazione di un fondotinta su tutto il piede per uniformare il colore. Successivamente si procede con un prodotto scuro in crema che viene applicato sui lati dei piedi e su ciascun dito al fine di dare l’illusione che ci siano delle zone d’ombra che a loro volta danno l’illusione che il piede sia più sottile. A questo punto le linee tracciate vengono unite e tutto si conclude con l’applicazione di un illuminante sul collo del piede.

Il video si conclude naturalmente con il classico confronto “prima e dopo”, ma in questo caso le differenze si notano a malapena. Motivo in più per chiedersi a cosa serva perdere tempo, denaro ed energie per un “trucco” su una parte del corpo che comunque, anche in estate, non ha certo gli occhi puntati addosso. Manie da celebrities? Stavolta pare proprio di sì.

Voi cosa ne pensate?

Annunci

25 comments

  1. Excellent goods from you, man. I’ve remember your stuff previous to and you
    are simply extremely magnificent. I actually like what
    you have acquired here, certainly like what you’re stating and
    the way during which you say it. You’re making it entertaining and you
    continue to take care of to keep it smart. I cant wait
    to read far more from you. This is actually a terrific website.

    Mi piace

  2. Hi there, i read your blog occasionally and i own a
    similar one and i was just wondering if you get a lot of spam remarks?
    If so how do you reduce it, any plugin or anything you can recommend?
    I get so much lately it’s driving me crazy so any help is very much appreciated.

    Mi piace

    1. Ti lascio qui due miei vecchi articoli che trattano un pò questo argomento.. https://nuvoleditrucco.wordpress.com/2016/12/14/creme-solari-anche-dinverno-i-consigli-per-una-pelle-al-top/https://nuvoleditrucco.wordpress.com/2016/12/08/se-il-riscaldamento-troppo-alto-rovina-la-bellezza/ … 🙂 Di certo non penso sia presente un contouring per le mani.. Ma certamente, mantenerle idratate fa più che bene ed aiuta a rendere elastica la pelle delle mani che comunque sono la parte del corpo che maggiormente utilizziamo 🙂 Spero d’esser stata esaustiva.. Se hai bisogno, sono sempre qui 🙂

      Mi piace

  3. Sì… mi sembra che qui la situazione sia sfuggita un po’ di mano!
    Come ogni moda che dilaga alla fine si arriva agli eccessi…
    Chissà se le persone “normali” arriveranno a fare questo per uscire di casa… Io non credo, o almeno spero di no!

    Liked by 1 persona

  4. Son sciocchezze, fino a qualche anno fa nessuno conosceva la tecnica del contouring nemmeno per il viso e adesso ci sono tutorial su come realizzarlo, letteralmente, dalla testa ai piedi! (io lo avevo visto per le gambe).
    Passi per il viso e il décolleté, per il resto è una tecnica che può servire solo per servizi fotografici o appunto “vips”.
    Non è certo per andare una serata in pizzeria o in balera, non credo diventerà una moda.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...