Pencil Skirt – la Gonna a Tubo

È da sempre il modello di gonna femminile per eccellenza, quello che evidenzia le curve senza involgarire e rende ogni look glamour.

sandali-stringati-900x675.jpg

È la pencil skirt, o longuette, letteralmente “gonna a matita”, dritta e super stretta, esalta le curve mettendo in evidenza fianchi, sedere e punto vita, pur rimanendo seducentemente casta nella sobrietà della lunghezza oltre il ginocchio.

La pencil skirt, oltre ad essere un evergreen del Pret a Porter, è uno di quei capi che non ha stagione (se non per il peso del tessuto in cui è realizzata). Può essere sfruttata benissimo sia d’estate che d’inverno.

A chi è adatta la pencil skirt e come abbinarla?

I siti più importanti dello shopping on line, ma anche negozi famosi come Pull & Bear e Tally Weijl presentano completi deliziosi in fantasie accattivanti, in cui la pencil skirt si abbina perfettamente a canotte corte con collo alto, crop top e bluse.

 

Questo splendido modello di per sé sprigiona sensualità, eleganza e raffinatezza.

Non tutte le donne possono indossarlo: ci vuole la giusta silhouette nonché il giusto portamento, fiero e sinuoso. Si tratta di un capo estremamente formale nella sua versione classica ma, a seconda di come viene combinato ed accessoriato, può acquistare nuova grinta, glam ed un che di casual.

La pencil skirt è un capo che può essere utilizzato sia per una sera importante che per il giorno. A dettare legge entrano in gioco il tessuto, il taglio e la lunghezza.

Avete notato che non ho nominato le calzature? Questo perché esiste una sola possibilità: il tacco! La pencil skirt richiede il tacco alto se non altissimo! In questo senso chi detta le regole è la top model, cantante e stilista Victoria Beckham che ha fatto, di questo indumento, il suo marchio di fabbrica. Lei abbina sempre la pencil skirt a décolleté dai tacchi altissimi con alti plateaux.

Tips per una calda sera glam:

Per una sera glam, potete puntare su un total look. Terrei il classico nero per una sera sofisticata nella stagione più fredda. Approfitterei dei colori dell’estate per giocare con nuance brillanti ed accese.

Perché non optare per un total look electric blue?! E’ un colore che dona a tutte le carnagioni e a tutte le chiome, per questo è una tonalità molto di tendenza. Potete spezzare la monocromia del look con accessori a contrasto: bijoux e scrigno gioiello, dorati o argentei (consiglio l’oro per le brune e per le castane, magari con la pelle leggermente dorata, e argento per le bionde e per le chiare di carnagione in genere).

Oppure, per le più eccentriche, un’altra soluzione molto cool e di tendenza è scegliere una pencil skirt interamente realizzata di paillettes.

Per la nostra sera glam sceglierei sicuramente una pencil skirt strutturata dalla lunghezza midi (fino a quasi metà polpaccio) e abbinerei la gonna ad un crop top in nuance, se vogliamo mantenere il total look, oppure giocare con una T-Shirt bianca con lettering, annodata distrattamente sul punto vita. Con questa seconda soluzione, propongo scrigno gioiello e bijoux neri, beninteso luccicanti!

Come scarpa, per ottenere un effetto punk-rock, oggi molto di tendenza, suggerirei un tronchetto opentoe o comunque molto aperto per chi ha la fortuna di avere gambe lunghe e magrissime! Altrimenti décolleté alte e sandali scollati, magari con cinturino alla caviglia se si hanno caviglie sottili.

Tips per un giorno molto cool o un aperitivo del tardo pomeriggio:

Per un giorno o un pomeriggio inoltrato, consiglio di puntare su una pencil skirt in jersey di lunghezza al ginocchio (che sia poco sopra o poco sotto): fasciante e sexy, ma anche comoda, fresca e daily.

A prescindere dalla stampa che preferiamo, abbinerei questo tipo di gonna con crop tops (le riviste propongono abbinamenti anche con top attillati tuttavia io preferisco abbinarvici un top più morbido e meno fasciante per bilanciare le forme e non distogliere l’attenzione dalle curve della gonna); crop tops bianchi, per non appesantire troppo l’outfit, o in nuance ripresa da uno dei toni della stampa (purchè si scelga la nuance più chiara, però!) o, di nuovo, in abbinamento con la nostra fantastica T-Shirt bianca con lettering, molto glam, stylish ed estremamente versatile.

Per il giorno vanno bene le nostre amate decolletè dal tacco medio-alto (ma niente al di sotto degli 8 cm!) oppure un sandalo molto molto aperto e delicato, sempre con tacco alto o medio-alto.

Il tocco di stile? Se avete optato per una gonna a righe e una T-Shirt, o comunque siete rimasti tendenzialmente basic nelle nuance prescelte, optate per una scarpa molto d’effetto in vernice e in un colore fluo! Molto di tendenza quest’anno è il giallo evidenziatore ma anche il rosa shocking non è da meno!

Come borsa, anche se siamo di giorno, sconsiglio una borsa ampia. Con questo tipo di look preferisco optare per borsette più contenute, piccoli rettangoli rigidi a tracolla (in perfetto stile inglese), o al massimo handbags, sempre strutturate e rigide.O ancora, se si vuole seguire la moda ad ogni costo, le buste sono estremamente glamorous!

Quindi ragazze, non mettete via le gonne a tubo e approfittate dei saldi per farne scorta, perché saranno protagoniste dello stile primaverile!

13 pensieri riguardo “Pencil Skirt – la Gonna a Tubo

  1. Thanks for any other fantastic post. The place else could
    anybody get that type of info in such an ideal method of writing?

    I’ve a presentation next week, and I am at the search for such info.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...