YOGURT: 10 STRAORDINARI USI ALTERNATIVI

Lo yogurt, classico o vegetale, non è soltanto un alimento da gustare a colazione o a merenda, ma anche un valido alleato per prendersi cura della propria bellezza in modo naturale.

 

yogurt-1200x400.jpg

Potrete inoltre utilizzarlo come ingrediente segreto per rendere più leggere e appetitose le vostre ricette. Se non lo avete mai fatto, provate a preparare il vostro yogurt in casa, anche senza yogurtiera.

Salute e bellezza

1) Sistema immunitario

I fermenti vivi contenuti nello yogurt sono utili per rafforzare il nostro sistema immunitario. Scegliete dunque dello yogurt, classico o vegetale, che contenga dei lactobacilli benefici sia per la flora intestinale che per le difese immunitarie. Chi vuole provare a preparare lo yogurt in casa, può acquistare i fermenti adatti in farmacia o in erboristeria.

2) Hennè

Lo yogurt tradizionale o di soia è un alleato utile nella preparazione dell’hennè. Rende infatti il composto molto più fluido e semplice da spalmare. Quando il vostro hennè sarà pronto, non vi resterà dunque che aggiungere due o tre cucchiai di yogurt per ottenere una tinta vegetale dalla consistenza simile a quella di una maschera per capelli. Dopo il risciacquo, la chioma risulterà ancora più morbida.

3) Scottature solari

Se non avete a disposizione altri rimedi naturali (come gel d’aloe vera o bucce di patate) per alleviare il rossore e il bruciore delle scottature solari, controllate in frigorifero. Potreste trovare uno yogurt pronto ad aspettarvi. L’applicazione dello yogurt contribuirà a rinfrescare la pelle, ad ammorbidirla e a calmare prurito e arrossamenti.

4) Scrub per il corpo

Se desiderate esfoliare la pelle in modo naturale, rinunciando all’acquisto dei prodotti comunemente in vendita, potrete preparare uno scrub per il corpo da utilizzare al momento, mescolando mezzo barattolino di yogurt con tre cucchiai di sale grosso e un cucchiaino di olio d’oliva.

5) Maschera per il viso

Una maschera per il viso adatta alle pelli sensibili ed arrossate può essere ottenuta mescolando semplicemente alla polpa di due fragole schiacciata con una forchetta, due cucchiai di yogurt classico o vegetale. La maschera deve essere applicata sul viso pulito e asciutto, deve essere lasciata gire per 15 minuti e risciacquata con acqua tiepida. Le fragole possono essere sostituite con due fettine di banana matura.

Come potete vedere sono molteplici gli usi dello yogurt, voi cosa ne pensate? 🙂 L’avete mai provato nella vostra beauty routine? Fatemelo sapere qui sotto con un commento!

Annunci

21 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...