Come truccarsi per una festa

Come truccarsi per una festa, che dilemma! Già perché saper scegliere il make up giusto a volte è più problematico di decidere l’outfit. Spesso, appena si riceve l’invito a un party, il primo pensiero è quale abito indossare e quali scarpe e accessori abbinare. Eppure lo stile e i colori del trucco possono esaltare bellezza e femminilità come nient’altro.

Su cosa puntare? Sguardo magnetico, labbra morbide e incarnato luminoso, caratteristiche che ognuna può esaltare con un po’ di pazienza e conoscendo le tecniche giuste.

Un solo consiglio: realizzare un make up elegante e raffinato è la strada maestra, lungo la quale non si sbaglia mai. Quindi bando alle esagerazioni e a soluzioni troppo complicate che possono rivelarsi un vero e proprio fiasco, in fatto di successo. Ecco, allora, qualche consiglio su come truccarsi per una festa.

  • Lo smokey, il trucco occhi con effetto “fumoso”, è l’ideale per partecipare a un party, perché crea delle ombre di chiaroscuro che rendono lo sguardo più penetrante e accattivante. Si applica il correttore sul contorno occhi picchiettando il prodotto con le dita e poi si stende il fondotinta più vicino a quello del proprio incarnato e si fissa il make up con la cipria. Quindi si passa all’ombretto chiaro, che va steso sulla tutte le palpebre e successivamente uno nero o grigio solo su quella mobile. Con un pennellino si sfumate la linea più esterna. Si completa il trucco con l’eyeliner e il mascara. In questo caso, per non esagerare, è meglio utilizzare un rossetto mat color nude o un gloss color pesca.
  • Per sottolineare lo sguardo si può optare per un make up che valorizza molto i propri lineamenti: si disegna una mezzaluna alla fine della palpebra mobile con un ombretto o una matita morbida, in una nuance metallica oppure prugna. Quindi si traccia una linea lungo la palpebra con l’eyeliner allungandola verso la tempia. L’incarnato deve essere di porcellana, in modo che risaltino le labbra color rosso fuoco.
  • Il trucco blu per gli occhi è adatto a tutti colori di iride ed è l’ideale per farsi notare a una festa. Per chi ha gli occhi azzurri è consigliabile un make up nelle tonalità di blu più fredde e scure, che intensificheranno il colore degli occhi e renderanno lo sguardo magnetico. Per occhi castani, vanno bene tutte le tonalità di blu, da quelle più chiare, a quelle intense come il blu elettrico. Il blu è perfetto anche per make up su occhi verdi, realizzati sfumando ombretti, applicando matite per occhi dai colori brillanti, semplici linee di eyeliner o originali mascara colorati per un trucco delicato. Se è fondamentale non lesinare in mascara, è bene, al contrario, optare per un rossetto nude, per non appesantire il viso.

7 pensieri riguardo “Come truccarsi per una festa

Lascia un commento