Come fare le valigie? Ecco i trucchi salvaspazio

Piccoli trucchi su come preparare le valigie in vista della partenza per le vacanze. Consigli utili per ottimizzare lo spazio

thumb_IMG_0910_1024.jpg

Ormai ci siamo, l’estate è arrivata, il caldo anche e la tanto agognata partenza per le vacanze si fa sempre più vicina. Come tutte le cose belle, però, anche questa ha un suo lato oscuro, l’incubo di milioni di donne: fare le valigie!

Ed è così che dilaniate dall’indecisione, a suon di “e se fa caldo”, “e se poi fa freddo”, “questo se non lo metto in vacanza, non lo metto mai”, si opta per la drastica decisione di portarsi dietro un intero guardaroba per poi maledirsi al momento di caricare i bagagli in auto, in treno o dentro le cappelliere dell’aereo, sempre ammesso di aver chiuso con successo le valigie senza farle esplodere. E voi siete proprio sicure di saper fare le valigie? Nel dubbio, ecco alcuni trucchetti.

Le valigie? Puzzle da comporre con pazienza

Immaginate tutto ciò che deve stare dentro alla valigia come i pezzi di un grande puzzle. Per prima cosa fate una lista di quello che volete portare. Il segreto per non caricarvi di vestiti che non metterete? Componete già a casa i vari look che vorrete indossare una volta in vacanza, uno per sera, mentre per il giorno affidatevi ad un abbigliamento easy e pratico, non è infatti necessario arrivare in spiaggia vestite di tutto punto. Costume e copricostume saranno più che sufficienti. Prevedete anche un paio di maglie più pesanti e una giacca leggera per le serate più fresche. Ora che avete tutto sott’occhio, iniziate a comporre la vostra valigia posizionando le scarpe, riposte in appositi sacchetti, lungo tutti i lati. Procedete quindi con gli indumenti che non si stropicciano come jeans, giacca e maglioncini, quindi magliette e affini per terminare con gli abiti più leggeri e più a rischio di arrivare a destinazione spiegazzati.

I trucchi salvaspazio

Anche se siete state attentissime a riporre col massimo ordine e precisione i vostri abiti all’interno della valigia, state certe che ci sarà sempre qualche buco o spazio vuoto che potrà venirvi in aiuto. Cosa fare? Usateli per riporvi la biancheria intima, i costumi da bagno, un libro, i fazzoletti di carta, la cintura arrotolata o il caricabatterie del cellulare. Altro consiglio prezioso per chi andrà al mare è quello di acquistare teli da spiaggia in microfibra, sono sottili, leggeri, si possono arrotolare su se stessi  e occupano davvero pochissimo spazio. Un altro stratagemma (più indicato per lui) è quello di infilare i calzini arrotolati all’interno delle scarpe, guadagnerete altro spazio. Limitate anche il contenuto del beauty case, magari munendovi di mini confezioni di shampoo, balsamo e docciaschiuma. In caso di necessità potrete sempre comprarli a destinazione ed eviterete di portarvi dietro grandi flaconi, che oltre a far aumentare il peso della vostra valigia, sono anche proibiti se il bagaglio lo intendete portare con voi sulla cabina dell’aereo. A questo proposito ricordate di lasciare a casa (oppure mettere nel bagaglio da imbarcare) forbicine per unghie, lime in metallo o altri oggetti acuminati. La cosa che poi molte donne dimenticano, o non pensano, è che nella categoria “liquidi” rientrano anche lipgloss, fondotinta, mascara e eyeliner, per cui attenzione!

Arrotolare anzichè piegare

Esiste una scuola di pensiero, e numerosi video sul web a riguardo, che suggeriscono di arrotolare, anzichè piegare. Magliette, top, pantaloncini e copricostume andrebbero quindi arrotolati su se stessi e stipati in valigia come tanti piccoli salsicciotti. Un’idea che vi consentirà senz’altro di guadagnare spazio, magari a discapito di qualche pieghetta di troppo per cui se volete optare per questa strategia, il suggerimento è quello di farlo con capi d’abbigliamento che non si spiegazzino facilmente.

E voi? Ditemi un pò, dove andrete questa estate? 🙂 Io tra qualche giorno parto per il mio primo viaggio dell’anno 😛 Restate connessi col mio instagram, vi invito quindi a seguirmi per tante nuove foto e novità 😉 

Annunci

11 comments

  1. Io sono quella che arrotola tutto, anche nel proprio armadio, quindi non posso che essere a favore di questi piccoli accorgimenti! Inoltre arrotolando gli indumenti si sgualciscono di meno!
    Utilissimi i tuoi consigli…non avevo mai pensato ai calzini all’interno delle scarpe 🙂

    Liked by 1 persona

  2. Purtroppo non ho ancora programmato le vacanze estive, nonostante le aspetti già da tempo con ansia! Ottimo il suggerimento di comporre già i look per evitare di portarsi dietro roba superflua. Interessante anche l’idea di arrotolare i capi, anche se avrei davvero paura di ritrovarli tutti spiegazzati!

    Liked by 1 persona

  3. Sono sempre in viaggio e di valigie ne faccio parecchie soprattutto di quelle piccoleche devono essere portate sui voli low cost come unico bagaglio! Grazie per i tuoi consigli sicuramente prenderò spunto per quando dovrò fare la prossima valigia!

    Liked by 1 persona

  4. Ottimi consigli! L’estate la vedo ancora molto lintana…pensa che qui oggi nevicava :O se non arriva almeno Giugno e chi lo vede il caldo T_T in genere decidiamo sempre last minute dove andare e si finisce sempre a Settembre eheheh

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...