Neon make up: il trucco neon che illumina occhi e labbra

La tendenza trucco lanciata su Instagram promette un’estate all’insegna di occhi e labbra al neon per brillare come non mai.

15545fa38e48769e264000583471fe13

La bella stagione è cominciata e si fa sempre più spazio la tentazione di osare un po’ di più su abbigliamento e trucco per togliersi di dosso il grigiore invernale. Ecco quindi che viene fuori la voglia di colori vitaminici per accendere un colorito ancora in attesa di un’abbronzatura dorata e i social rispondono con il neon make up. Ebbene sì, avete capito bene, uno dei trend del momento è proprio il neon make up, ispirato ai mitici anni 80, si poggia su occhi e labbra per un effetto davvero spettacolare.
Ma vediamo insieme di cosa si tratta e in quali occasioni si presta meglio il neon make up.

1. Che cos’è il neon make up?

Questo trucco particolare prende la sua ispirazione proprio dalle luci a neon dai colori fosforescenti che imperversavano negli anni 80. Il trend attuale però non viene realizzato con prodotti particolari che brillano sotto la luce a neon, ma ne viene riprodotto l’effetto grazie all’uso sapiente di normali ombretti, rossetti, matite e tecniche di chiaroscuro.

Il neon make up deve la propria celebrità a Genevieve Jauquet, una famosa make up artist madrina di questa nuova tendenza realizzata utilizzando una base trucco totalmente nera e lavorando sapientemente colori accesi su occhi e labbra per riprodurre il classico effetto neon delle luci colorate.

Cliomakeup-Neon-make-up-18.jpg
Per la base quindi Jauquet ha usato ombretti iperpigmentati neri che ha distribuito su tutto il viso, sulle labbra invece ha utilizzato come base un rossetto liquido nero.
Ha riempito poi le labbra con un lipstick rosa fluo e realizzato l’effetto neon contornando il bordo con una matita di colore bianco intenso. Sugli occhi ha ottenuto lo stesso effetto tracciando linee definite con matite azzurre e bianche donando allo sguardo un effetto super luminoso.

Il successo del neon make up su Instagram

Genevieve ha condiviso il suo make up su Instagram e le social beauty addicted ne hanno decretato il successo! C’è da sapere che la make up artist aveva provato a lanciare la tendenza neon un anno fa ma passò in sordina, mentre grazie ai social ha preso campo un anno dopo con molteplici reinterpretazioni: tante appassionate di make up hanno postato trucchi neon scenografici sui loro profili ispirandosi alla tecnica della sua creatrice.

aHR0cHMlM0ElMkYlMkZpMi53cC5jb20lMkZzMy1ldS13ZXN0LTEuYW1hem9uYXdzLmNvbSUyRmNtdTMwY2xhdWRpby1jb250ZW50JTJGd3AtY29udGVudCUyRnVwbG9hZHMlMkYyMDE3JTJGMDMlMkYxOTIxMTgzOSUyRkNsaW9tYWtldXAtTmVvbi1tYWtlLXVwLTE3LmpwZyUzRnJlc2l6ZSUzRD.jpg

Per come lo abbiamo descritto finora il neon make up sembra un trucco più adatto per set fotografici, portfolio di make up artist o per trucchi molto spettacolari magari da sfoggiare in occasioni importanti. In realtà possiamo dire che ridimensionato può essere alla portata di tutte, sia per un trucco da sera sia per dare carattere ad un outfit più casual e monocromatico usando il neon make up come un accessorio extra a borsa e scarpe.
Il segreto è scegliere un’unica zona del viso a cui dedicare la tinta neon: decidete quindi se puntare sugli occhi con un ombretto o un eyeliner dai colori fluo oppure se puntare sulle labbra con tinte ipervitamiche e coprenti.

Eyeliner Neon

Per una serata speciale in discoteca o per una festa potete sfoggiare un look molto originale creando l’eyeliner neon seguendo la tecnica inventata da Genevieve. Servono: un ombretto matte di colore nero iperpigmentato, una matita occhi bianca e un ombretto di colore fluo a vostro piacimento.
Per realizzare il trucco dovete stendere prima l’ombretto nero su tutta la palpebra mobile, poi tracciare una linea piuttosto spessa con la matita bianca, infine applicare attorno alla matita il colore fluo scelto e sfumare bene. Il risultato è veramente d’effetto!

Colori ideali per labbra neon

Per le labbra potete scegliere una tinta acida come l’arancio, oppure il rosso corallo o il fuxia. Se vi piace sperimentare osate labbra bicolor che sono uno dei trend labbra del momento oppure se due colori differenti per labbro superiore e inferiore vi sembra un mix troppo stravagante, potete contrastare il colore fluo scelto con uno di tonalità più scura da applicare agli angoli della bocca.

Cosa ne pensate di questa nuova tendenza estiva? 🙂 

Annunci

19 pensieri riguardo “Neon make up: il trucco neon che illumina occhi e labbra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...