Come indossare un corsetto

Il corsetto è un capo femminile adatto a molti usi e a diversi abbinamenti: grazie all’esistenza di corsetti di diverse decorazioni, dalle più semplici a quelle più elaborate, può infatti essere un capo casual ma anche elegante.

Evoca l’età barocca e vittoriana, le costrizioni stilistiche a cui soggiacevano le donne, ma anche i ‘facili costumi’ e le provocazioni d’epoca. Il corsetto fino ai primi anni del ‘900 faceva parte del guardaroba femminile, allacciato in modo così stretto da provocare svenimenti. In epoche più recenti è stato usato principalmente come emblema di erotismo e di sensualità. Oggi è tornato a far capolino in passerella. Portato però in una modalità tutta nuova, libera e ‘divertente’. Ecco come si porta il corsetto del 2017.

Estate 2017: ritorna il corsetto

cintura-corsetto.jpg

Il corsetto oggi si può portare in vita come fosse una cintura, se si tratta di un modello di stoffa, non troppo alto e leggero. Un modo di sottolineare i fianchi, perfetto per accompagnare un abito o una camicia piuttosto larghi. La camicia è l’abbinamento che spesso viene scelto in abbinamento a corsetti in pelle o simil pelle, per un effetto provocatorio quel tanto che basta a smorzare la serietà di un look semplice e raffinato. Ma ce ne sono anche di elaborati, magari con volant, o realizzati in tessuti arricciati. Questi corsetti si possono portare con capi (parliamo specialmente di abiti) casual ai quali si vuole dare un tono trendy. O con giacche importanti.

Per un effetto contrastante, il corsetto si può allungare ed accompagnare a jeans e maglia: un outfit eccentrico, ma assolutamente ‘in’. Può apparire bizzarro, ma anche l’abbinamento corsetto e jumpsuit si è visto nello streetstyle delle sfilate. Forse più azzardato, ma di sicuro effetto. Una cosa è certa: portare il corsetto con una longuette per esaltare il vitino da vespa, alla Dita von Teese per intenderci, non è la modalità del 2017.

cardigan-aperto-top-a-bustino-jeans-aderenti-large-4554.jpg

Potresti abbinare un top a bustino di pizzo con jeans aderenti bianchi per un outfit che si fa notare. Ti senti creativo? Completa il tuo outfit con un paio di sandali con tacco in pelle dorati.

abito-top-a-bustino-décolleté-large-19495.jpg

Potresti abbinare un top a bustino di pizzo con un abito nero per un look semplice ed elegante. Décolleté in pelle neri sono una gradevolissima scelta per completare il look.

Insomma, oggi il corsetto perde la sua seriosa aria sexy e diventa un accessorio da tutti i giorni, più facile da portare. Pur essendo allo stesso tempo un vezzo originale. Voi cosa ne pensate? 🙂 

Annunci

9 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...